PROVA DI EVACUAZIONE PER TERREMOTO DURANTE LA MENSA

SALA MENSA:
Alle 13:05 si sono uditi 10 suoni ravvicinati della campanella, che, nella simulazione, significano "scosse di terremoto in corso".


Immediatamente, con grande rapidità e senza rumori né grida,  gli oltre 130 bambini delle 7 classi presenti a mensa si sono riparati sotto i tavoli.


Quando si è udito il suono contino della campanella che significa "evacuare", tutti i bambini sono riemersi da sotto i tavoli e si sono messi in fila verso l'uscita di emergenza per raggiungere il punto di raccolta in cortile.


Raggiunto il punto di raccolta, ogni insegnante ha fatto l'appello per verificare che tutti fossero in salvo.






Abbiamo fatto questa prova per imparare i comportamenti corretti in una situazione di emergenza ancora più complessa  di quella "normale" (in cui tutti sono nelle proprie classi).



COSA HA FUNZIONATO

  • tutti si sono riparati sotto i tavoli con rapidità e disciplina;
  • i bambini hanno saputo controllare la fretta ed evitato di inciampare fra sedie e panche al momento dell'uscita;
  • non ci sono stati "dispersi".

COSA C'E' DA MIGLIORARE/RISOLVERE

  • dobbiamo studiare le modalità per "gestire" le sedie e le panche al momento in cui si esce da sotto i tavoli, per evitare che diventino pericolosi ostacoli in cui si può inciampare;
  • dobbiamo perfezionare le modalità di evacuazione per chi si trovasse in bagno; 
  • dobbiamo discutere con i tecnici l'opportunità o meno di individuare anche una seconda via di evacuazione in una situazione di così grande affollamento in un unico ambiente.