IL COMPORTAMENTO SUI PULMINI


Questa mattina gli alunni di tutte le classi si sono riuniti in 3 gruppi, a seconda dello scuolabus che usano, per capire quali sono i comportamenti scorretti e come correggerli.


Ecco quello che è stato detto:


Gruppo dello scuolabus F

E' SERVITO IL LAVORO FATTO L'ANNO SCORSO PER CORREGGERE I COMPORTAMENTI SCORRETTI?
  • Sì, tanto, perché ora si sta tutti seduti e composti, anche se un po' stretti (Selene, Cosimo, Elia)

QUALI SONO I PROBLEMI DI QUEST'ANNO?
  • alcuni prendono in giro altri bimbi (Tommaso cl 2°)
  • c'è qualcuno che prende in giro, qualche bimbo si sdraia (Arturo)
  • quelli che prendono in giro non dicono parolacce, ma sono cose brutte (Denise cl 3°)
  • alcuni prendono in giro sui nomi, ci fanno le rime ecc (Selene cl5°)
  • qualcuno ogni tanto si picchia, l'autista non si può fermare subito e quando si volta può succedere che vede solo qualcuno e allora dà la colpa a chi vede (Gregorio)
  • a volte succede che qualcuno non dà retta all'autista, per esempio aprendo troppo i finestrini (Selene)

COSA POSSIAMO FARE? PROPOSTE DI SOLUZIONI POSSIBILI

Perchè non ci siano più le offese:
  • quando ci offendono, stare al gioco e far finta di niente, alla fine quelli si annoiano e smettono (Giacomo B)
  • se qualcuno prende in giro, faglielo notare: "senti mi dà noia quello che dici, per favore smetti". Se poi continua allora si dice all'autista (Cosimo).
  • non bisogna subire e stare zitti (Nico)
  • io lo dico all'autista, potrebbe cambiarmi posto e mettermi dove nessuno mi dà noia (Alice cl 1°)
  • non andare accanto a quello che ti dà noia (Nico)

Perchè non ci si picchi più:
  • quando mi picchio a un certo punto dico: "Ma perché ci si picchia? Smettiamo?" (Michele)
  • ci possiamo parlare con le parole e chiarirci, invece di picchiarci (Tommaso cl 2°)

Per obbedire all'autista
  • bisognerebbe cercare prima di tutto di chiarire con i compagni invece di chiamare subito l'autista che deve guidare e non può distrarsi (Giacomo B, Selene, Gregorio)
  • fai in modo che l'autista prenda con le mani nel sacco chi è responsabile di avere infranto le regole (Cosimo)



Gruppo dello scuolabus E
CI SONO MIGLIORAMENTI QUEST'ANNO RIPETTO ALL'ANNO SCORSO?
  • ci sono stati alcuni miglioramenti, ma c'è ancora da fare, perché non tutte le regole vengono rispettate

PROBLEMI:
  • linguaggio scorretto
  • alcuni fanno piangere i bambini più piccoli
  • spinte, alcuni picchiano

Perché questi comportamenti?
  • perché devono sfogarsi dopo la scuola (Anna)
  • perché vogliono mettersi in evidenza e far ridere quelli del pulmino (Marco B)
  • perché non si sanno trattenere e non sanno rispettare le regole (Rebecca)perché i bimbi devono sempre fare i comandini

COSA FARE
  • dirgli di calmarsi, magari prendendogli la mano, quindi tranquillizzarlo con la parola e con i gesti (Rebecca)
  • siamo un po' grandi e bisogna trovare la soluzione noi, non con l'aiuto dell'autista (Paolo)


Gruppo dello scuolabus D

QUALI SONO I PROBLEMI DI QUEST'ANNO?
  • si sta ancora in piedi e ci si sposta
  • si piacchiano
  • si fanno dispetti pesanti e si dicono brutte parole
  • canzoni offensive
  • mani fuori dai finestrini
  • prendere "di mira" qualcuno
  • alzare gonne e tirare capelli
  • in fila sorpassano e spingono