IL COMPORTAMENTO SUI PULMINI
Questa mattina gli alunni di tutte le classi si sono riuniti in 3 gruppi, a seconda dello scuolabus che usano, per capire quali sono i comportamenti scorretti e come correggerli.
Ecco quello che è stato detto:
Gruppo dello scuolabus F
Ecco quello che è stato detto:
Gruppo dello scuolabus F
E' SERVITO IL LAVORO FATTO L'ANNO SCORSO PER CORREGGERE I COMPORTAMENTI SCORRETTI?
- Sì, tanto, perché ora si sta tutti seduti e composti, anche se un po' stretti (Selene, Cosimo, Elia)
QUALI SONO I PROBLEMI DI QUEST'ANNO?
- alcuni prendono in giro altri bimbi (Tommaso cl 2°)
- c'è qualcuno che prende in giro, qualche bimbo si sdraia (Arturo)
- quelli che prendono in giro non dicono parolacce, ma sono cose brutte (Denise cl 3°)
- alcuni prendono in giro sui nomi, ci fanno le rime ecc (Selene cl5°)
- qualcuno ogni tanto si picchia, l'autista non si può fermare subito e quando si volta può succedere che vede solo qualcuno e allora dà la colpa a chi vede (Gregorio)
- a volte succede che qualcuno non dà retta all'autista, per esempio aprendo troppo i finestrini (Selene)
COSA POSSIAMO FARE? PROPOSTE DI SOLUZIONI POSSIBILI
Perchè non ci siano più le offese:
- quando ci offendono, stare al gioco e far finta di niente, alla fine quelli si annoiano e smettono (Giacomo B)
- se qualcuno prende in giro, faglielo notare: "senti mi dà noia quello che dici, per favore smetti". Se poi continua allora si dice all'autista (Cosimo).
- non bisogna subire e stare zitti (Nico)
- io lo dico all'autista, potrebbe cambiarmi posto e mettermi dove nessuno mi dà noia (Alice cl 1°)
- non andare accanto a quello che ti dà noia (Nico)
Perchè non ci si picchi più:
- quando mi picchio a un certo punto dico: "Ma perché ci si picchia? Smettiamo?" (Michele)
- ci possiamo parlare con le parole e chiarirci, invece di picchiarci (Tommaso cl 2°)
Per obbedire all'autista
- bisognerebbe cercare prima di tutto di chiarire con i compagni invece di chiamare subito l'autista che deve guidare e non può distrarsi (Giacomo B, Selene, Gregorio)
- fai in modo che l'autista prenda con le mani nel sacco chi è responsabile di avere infranto le regole (Cosimo)
Gruppo dello scuolabus E
CI SONO MIGLIORAMENTI QUEST'ANNO RIPETTO ALL'ANNO SCORSO?
- ci sono stati alcuni miglioramenti, ma c'è ancora da fare, perché non tutte le regole vengono rispettate
PROBLEMI:
- linguaggio scorretto
- alcuni fanno piangere i bambini più piccoli
- spinte, alcuni picchiano
Perché questi comportamenti?
- perché devono sfogarsi dopo la scuola (Anna)
- perché vogliono mettersi in evidenza e far ridere quelli del pulmino (Marco B)
- perché non si sanno trattenere e non sanno rispettare le regole (Rebecca)perché i bimbi devono sempre fare i comandini
COSA FARE
- dirgli di calmarsi, magari prendendogli la mano, quindi tranquillizzarlo con la parola e con i gesti (Rebecca)
- siamo un po' grandi e bisogna trovare la soluzione noi, non con l'aiuto dell'autista (Paolo)
Gruppo dello scuolabus D
QUALI SONO I PROBLEMI DI QUEST'ANNO?
- si sta ancora in piedi e ci si sposta
- si piacchiano
- si fanno dispetti pesanti e si dicono brutte parole
- canzoni offensive
- mani fuori dai finestrini
- prendere "di mira" qualcuno
- alzare gonne e tirare capelli
- in fila sorpassano e spingono